Contatto ticino@itscanalizzazioni.ch 24ore servizio 091 611 1760

Attualità di ITS Servizio Canalizzazioni SA

Il drone fornisce istantanee e panoramiche

  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 01
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 02
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 03
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 04
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 05
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 01
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 02
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 03
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 04
  • drohne-verschafft-ein-und-ueberblick 05

Con Fabian Murmann, ITS Servizio Canalizzazioni SA a Boswil dispone da poco di un pilota di droni professionalmente formato. Durante gli interventi mirati fornisce una panoramica dall'alto e consente istantanee di luoghi inaccessibili, ad esempio durante l'ispezione di grondaie.

Come leader tecnologico nel settore, ITS Servizio Canalizzazioni SA è sempre alla ricerca di innovazioni che portino benefici ai clienti. Queste comprendono anche l’impiego di droni aerei. Anche se forse a prima vista potrebbe non essere ovvio perché uno specialista delle fognature, il cui il campo di applicazione preferito è in gran parte sotterraneo, dovrebbe prendere il volo, in realtà questo investimento ha già dato i suoi frutti. È comprensibile quindi che il drone sia richiesto, ad esempio, quando si devono ispezionare grondaie in luoghi che altrimenti non sarebbero accessibili o sarebbero accessibili solo con uno sforzo considerevole. Tuttavia, un drone dotato di telecamera può fornire informazioni preziose anche nei casi in cui è richiesta una panoramica di una vasta area, ad esempio durante i lavori di sgombero dopo un'alluvione o durante la preparazione del lavoro in terreni impervi.

Esami dopo la formazione intensiva
Affinché i clienti di ITS Servizio Canalizzazioni SA possano contare sul fatto che un'operazione con i droni venga eseguita in modo professionale e che sia sempre conforme ai requisiti legali di sicurezza, Fabian Murmann ha seguito una formazione come pilota professionista di droni. Il responsabile di settore grandi veicoli per spurghi a Boswil è un professionista assoluto delle canalizzazioni, che ha familiarizzato con tutti i settori della manutenzione delle canalizzazioni nel corso di 20 anni. Di recente ha ottenuto la licenza per droni DUE dalla Federazione Svizzera Droni Civili (FSDC). Fabian Murmann si è sottoposto a una settimana di formazione intensiva per ottenere questo certificato. Al termine ha superato l’esame scritto su argomenti quali diritto aeronautico, conoscenza generale dell'aviazione e nozioni di base di volo, prestazioni di volo, pianificazione del volo e navigazione, capacità umane, meteorologia e procedure operative. E naturalmente la certificazione comprendeva anche un esame pratico.

Preparazione a due livelli per gli interventi
A livello UNO, un pilota abilitato conosce la legislazione svizzera che disciplina l'utilizzo dei droni e dove ottenere tutte le informazioni necessarie per la preparazione di un volo. In questo modo può minimizzare il rischio operativo per le persone, le infrastrutture e gli altri utenti dello spazio aereo. Ha una solida conoscenza di base dei dispositivi utilizzati ed è in grado di pianificare ed eseguire autonomamente l'impiego di droni. Con una licenza DUE, il pilota acquisisce una conoscenza approfondita in tutte le materie esaminate. È considerato un esperto nelle operazioni con i droni. Oltre alla prova teorica estesa, ha dato una dimostrazione pratica di varie manovre standard e di emergenza a un esperto della FSDC durante una dimostrazione di volo.

«Con questa licenza, possiamo offrire ai nostri clienti la garanzia che l'implementazione dei droni nella nostra azienda si basa su uno standard di formazione definito e standardizzato. Serietà e sicurezza sono assolutamente essenziali quando si usano tecnologie avanzate», dice Fabian Murmann.