Contatto ticino@itscanalizzazioni.ch 24ore servizio 091 611 1760

Attualità di ITS Servizio Canalizzazioni SA

Un luminare di risanamento delle canalizzazioni va in pensione

  • eine-koryphaee-der-kanalsanierer-geht-in-pension 01
  • eine-koryphaee-der-kanalsanierer-geht-in-pension 02
  • eine-koryphaee-der-kanalsanierer-geht-in-pension 01
  • eine-koryphaee-der-kanalsanierer-geht-in-pension 02

Con Markus Nettgens va in pensione una parte importante della storia aziendale a Boswil. Per quasi 20 anni, ha ricoperto posizioni di responsabilità e ha avuto un ruolo importante nell'aiutare l'azienda a diventare un leader nel settore del risanamento delle canalizzazioni.

Markus Nettgens non solo ha accompagnato e partecipato al rapido progresso tecnico nel risanamento delle canalizzazioni degli ultimi anni, bensì ha introdotto molte innovazioni e ha contribuito al loro perfezionamento. In questo modo, non solo ha giocato un ruolo importante nel permettere a l’azienda di stabilire una posizione leader tra le aziende di risanamento delle canalizzazioni, ma ha anche dato un contributo significativo allo sviluppo permanente e rapido del settore in tutta l'industria.

Il suo ruolo significativo e la sua reputazione come uno dei migliori specialisti nel settore del risanamento delle canalizzazioni si manifesta nel fatto che è stato molto apprezzato per la sua partecipazione attiva e di lunga data a varie funzioni e commissioni dell'associazione e ha anche contribuito a formare lo sviluppo di norme e standard per un lungo periodo di tempo.

Cresciuto nell'edilizia
Markus Nettgens ha gettato le basi del suo successo professionale e della sua profonda comprensione delle interrelazioni tecniche con un apprendistato come disegnatore per cemento armato e muratore, nonché con un'ulteriore formazione presso la Schweizerischen Bauschule Aarau. Dopo un soggiorno all'estero in Sud America, nel 1992 è entrato alla Hächler AG a Wettingen come capocantiere. Presto entra in contatto con il tema del risanamento delle canalizzazioni, cosa che plasmerà la sua futura carriera. Nel 2001 ha assunto la direzione della Hächler-Reutlinger AG. Solo un anno dopo, tuttavia, Roland Brühlmann lo porta alla Notter Kanaldicht AG, la successiva ISS Servizio Canalizzazioni SA (nuovo ITS Servizio Canalizzazioni SA), come responsabile di progetto e responsabile della gestione della qualità.

Eccezionale dal punto di vista professionale e umano
Markus Nettgens ha potuto sviluppare pienamente le sue qualità presso ISS Servizio Canalizzazioni SA Boswil (nuovo ITS Servizio Canalizzazioni SA). Così ha elevato la gestione della qualità e i certificati QUIK a un livello professionale. In seguito ha lavorato come capo dei progetti e come responsabile di divisione per i progetti, portando la sua vasta esperienza come calcolatore di risanamento delle canalizzazioni. Nel suo ambiente professionale, è stato riconosciuto e apprezzato come un leader che ha impressionato con le sue conoscenze specialistiche e capacità di comunicazione e ha mostrato assertività quando necessario. Markus Nettgens sarà ricordato anche per la sua capacità di motivare e sostenere le sue colleghe e i suoi colleghi in ogni momento. «Markus Nettgens lascerà un grande vuoto professionale. Soprattutto, però, ci mancherà anche a livello personale, perché ha sempre fornito materiale per aneddoti indimenticabili in occasione di molti eventi per clienti e collaboratori», ha affermato Roland Brühlmann, Direttore ITS Servizio Canalizzazioni SA, Boswil, nel suo discorso di commiato.