Un approccio “certificato” alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza

ISS Servizio Canalizzazioni ha di recente conseguito la certificazione integrata per gli standard internazionali ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e OHSAS 18001:2007. Attualmente è l’unica azienda con sede e attività in Ticino nel settore della manutenzione e del risanamento delle canalizzazioni in possesso della suddetta certificazione.
ISS Servizio Canalizzazioni a Agno è stata valutata quest’anno insieme alle altre società di ISS Svizzera per la prima volta da Bureau Veritas Certification (BVC), che ne ha certificato la conformità rispetto agli attuali standard ISO 9001:2015 (gestione della qualità), ISO 14001:2015 (gestione dell’impatto ambientale) e OHSAS 18001:2007 (salute e sicurezza dei collaboratori).
Questa importante certificazione, che è stata possibile grazie ad uno sforzo da parte dell’azienda basata ad Agno e all'attuazione dei sistemi di gestione ISS esistenti, garantisce un approccio professionale in tutte le aree oggetto dell’audit. ISS Servizio Canalizzazioni si caratterizza così nel campo della gestione della qualità per una maggiore trasparenza, standardizzazione dei processi di lavoro e minimizzazione del rischio. Per quanto riguarda invece l’ambiente, l’azienda può affidarsi a un sistema di gestione dell’impatto ottimizzato, nonché a una documentata conformità legale e normativa delle diverse attività, sia che riguardino la manutenzione ed il risanamento delle canalizzazioni, sia i trasporti e lo smaltimento dei rifiuti. Il tutto viene concretizzato attraverso una solida organizzazione nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro, da un'attenta e completa formazione dei dipendenti e dalla loro costante sensibilizzazione sui potenziali rischi professionali.
Il Direttore di ISS Servizio Canalizzazioni, Ing. Davide Ferrari, esprime la sua soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, che rappresenta un'importante pietra miliare nella continua professionalizzazione dei processi di lavoro e dello sviluppo generale dell'azienda. Nondimeno, come testimonia il Direttore: "Questa certificazione - la prima nel settore delle canalizzazioni in Ticino - è anche un incentivo per l'intero team a continuare a svilupparsi e servire sempre i nostri clienti con professionalità e competenza".