Nuovo Direttore Infrastructure Services di ISS Svizzera

Urs Aschwanden assumerà nel primo trimestre del 2018 la gestione dell'unità aziendale Infrastructure Services presso ISs Svizzera. In questa funzione e in qualità di membro della Direzione, sarà responsabile della gestione dei servizi legati a canalizzazioni e superfici in tutta la Svizzera.
Come Direttore Infrastructure Services, Urs Aschwanden gestisce le società ISS Kanal Services AG a Boswil (AG) e Kägiswil (OW) e la sua consociata nel Ticino. L'attività principale di tutte le unità è il mantenimento e la manutenzione delle reti fognarie, delle strade e dei tunnel, integrati dalle discipline specializzate di risanamento dei canali senza scavo, servizi delle superfici e gestione dei cassonetti e di smaltimento dei rifiuti. Insieme al comitato di gestione e ai circa 260 collaboratori, Urs Aschwanden è responsabile di un portafoglio clienti nazionale, composto da cantoni, circa 300 comuni e oltre 10.000 aziende e privati.
«Sono molto contento del fatto che abbiamo acquisito con Urs Aschwanden un esperto comprovato per questa importante unità aziendale», dichiara André Nauer, CEO di ISS Svizzera. Aschwanden diventa membro della Direzione e succede a Reto Färber. Färber si è unito nel 2013 a ISS e da allora ha operato con successo come Direttore Infrastructure Services. Insieme al suo team ha favorito in modo significato allo sviluppo dell'attività. Grazie a procedure innovative quali l'ottimizzazione o la demarcazione dell'impugnatura mediante acqua ad alta pressione la gamma dei servizi è stata ampliata. Il grande mandato per la manutenzione delle canalizzazioni della Galleria di base del San Gottardo è stato acquisto e le vendite sono state aumentate da CHF 36,7 milioni (2013) a CHF 45,5 milioni (2016). Inoltre, la cooperazione tra le unità organizzative precedentemente separate è stata continuamente sviluppata e la regione della Svizzera centrale è stata sostanzialmente rafforzata dall'integrazione di Fanger AG e Abro AG. Unita sotto il nome di ISS Servizio Canalizzazioni SA (ISS Kanal Services AG), l’unità aziendale ha raggiunto una buona situazione di partenza, per sopravvivere nel mercato per la manutenzione delle infrastrutture. Dopo quattro anni di successi e di lavoro intenso, ora Reto Färber a 53 anni ha deciso di intraprendere una nuova sfida al di fuori dell'azienda.
Urs Aschwanden, installatore elettricista qualificato, ha completato con successo una laurea in ingegneria presso l'Università di Lucerna e completato un MBA presso l'Università di Birmingham a Singapore. Ha lavorato professionalmente per la società Dätwyler AG per diversi anni, dove è stato responsabile dello sviluppo del mercato a Singapore, Cina e Indonesia e ha lavorato in Svizzera come Responsabile del Mercato Internazionale e Gestione dei Prodotti nella Business Unit Telecom. Nel 2004 è passato a un impiego presso il cantone di Uri e ha diretto come membro dell'esecutivo dell’Ufficio dell’ambiente il dipartimento per il controllo dell’inquinamento. Ha poi ricoperto la posizione di Responsabile Vendite, Servizi e Marketing di GWF Messsysteme AG di Lucerna ed è stato responsabile dell'espansione delle aree di acqua, energia elettrica e gas. In seguito, è stato direttore di inNET Monitoring AG ad Altdorf e a Lucerna. La sua ultima tappa lo ha portato alla BKW/Arnold AG a Wangen a.A., in cui fino ad oggi è responsabile per lo sviluppo e l'espansione della divisione idrica che comprende infrastrutture, fognature e acqua potabile.
Urs Aschwanden (50) ha anche lavorato come docente presso la scuola tecnica SSS di Lucerna ed è stato il presidente del consiglio di amministrazione e co-fondatore di Basis57 nachhaltige Wassernutzung AG, è padre di cinque figli e vive con la sua famiglia a Altdorf.