Una partenza alla grande per il team di ISS Servizio Canalizzazioni nella galleria di base del San Gottardo
L'11 giugno ISS Servizio Canalizzazioni ha eseguito il primo di tre turni di manutenzione nella galleria di base del San Gottardo, con un bilancio del tutto positivo.
Domenica mattina il 12 giugno 2016 alle ore 06.46 è giunto il grande giorno: il treno del primo turno di manutenzione della galleria di base del San Gottardo (GBG) è entrato lentamente nella stazione di Erstfeld. A bordo il team di ISS Servizio Canalizzazioni che è tornato dal primo intervento.
Rolf Koller, Responsabile del progetto GBG, insieme con il suo vice Daniel Bänziger aveva accompagnato il team di specialisti ISS durante il primo turno. Tutto il team è sembrato essere visibilmente orgoglioso dell’intervento riuscito. Il fatto che i complessi lavori nella galleria potevano essere eseguiti senza intoppi è soprattutto frutto dei preparativi accurati come la pianificazione esatta degli interventi, i diversi test o la formazione intensa dei collaboratori.
Durante questi primi tre turni, gli interventi di manutenzione si sono svolti principalmente presso il centro multifunzionale di Sedrun. Sono state ispezionate e pulite le tubazioni di drenaggio a volta e controllati e puliti i pozzetti. L’acqua sporca dovuta agli interventi è stata direttamente trattata nel camion sul posto con il sistema integrato di riciclaggio dell’acqua.
«Siamo stati in grado di eseguire i tre turni di manutenzione da sabato notte a lunedì notte senza alcun imprevisto ed abbiamo potuto registrare il primo intervallo di conservazione con successo», si rallegra Reto Färber, Direttore Infrastructure Services presso ISS Svizzera. «In collaborazione con i responsabili FFS abbiamo potuto fare in occasione di questi primi interventi delle esperienze molto preziose che adesso confluiranno nel miglioramento continuo dell’organizzazione e dei processi di lavoro.»